Come mangiano il sushi i giapponesi?

In Giappone, il modo tradizionale di mangiare il sushi prevede l’uso di bacchette, ma ci sono anche molte persone che lo mangiano con le mani. Di seguito sono riportate alcune linee guida generali per mangiare il sushi come un giapponese:

  1. Utilizzare le bacchette: Le bacchette vengono utilizzate per prendere il sushi e immergerlo nella salsa di soia leggermente salata. Tuttavia, non è corretto immergere il riso nel piatto di soia, ma solo il lato del pesce.
  2. Non aggiungere troppo wasabi: Il wasabi, una pasta di rafano verde piccante, viene spesso aggiunto al sushi per aumentare il sapore. Tuttavia, in Giappone, il wasabi viene spesso aggiunto direttamente sotto il pesce dallo chef dietro il bancone, quindi non è necessario aggiungerne troppo a tavola.
  3. Mangiare il sushi in un solo boccone: Per apprezzare appieno il sapore e la consistenza del sushi, si consiglia di mangiarlo in un solo boccone, invece di masticare più volte.
  4. Iniziare con il pesce più leggero: Nelle selezioni di sushi assortiti, i pezzi vengono presentati in un ordine specifico. Si inizia con il pesce più leggero, come il pesce bianco, e si procede con il pesce più forte, come il tonno o l’anguilla.
  5. Non lasciare il riso nel piatto: In Giappone, è considerato scortese lasciare del riso nel piatto, quindi si consiglia di prendere solo quanto si riesce a mangiare.

Questi sono solo alcune delle linee guida generali per mangiare il sushi come un giapponese, ma ovviamente ci sono molte varianti regionali e personali.

Cosa è considerato maleducazione a tavola dai giapponesi?

In Giappone, ci sono alcune cose che sono considerate maleducazione a tavola. Ecco alcuni esempi:

  1. Non fare rumore con la bocca: Mangiare con la bocca aperta o fare rumore mentre si mangia, come slurpare la zuppa o il ramen, è considerato maleducato e poco rispettoso degli altri commensali.
  2. Non soffiare il naso a tavola: Soffiare il naso a tavola è considerato poco igienico e sgradevole. Se si ha bisogno di pulirsi il naso, si consiglia di andare in bagno per farlo.
  3. Non spostare il cibo con le bacchette: Spostare il cibo con le bacchette è considerato poco rispettoso, perché può sembrare che si sta cercando di scegliere il pezzo migliore e lasciare gli altri per gli altri commensali.
  4. Non immergere il riso nella salsa di soia: Nel sushi, non si dovrebbe immergere il lato del riso nella salsa di soia, ma solo il lato del pesce.
  5. Non parlare a voce alta: A tavola, è considerato maleducato parlare a voce alta o avere un comportamento rumoroso che potrebbe disturbare gli altri commensali.

Questi sono solo alcuni esempi di comportamenti considerati poco educati a tavola in Giappone, ma ovviamente ci sono molte altre regole e convenzioni sociali che possono variare in base alla situazione e al contesto culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *